Lo Stadio del Ghiaccio

La storia

Lo stadio del ghiaccio “Agorà”, operativo da oltre 25 anni, rappresenta oggi la più capiente struttura milanese per gli sport del ghiaccio.
Voluto dal Comune di Milano nel 1987, come alternativa all’unica pista di pattinaggio fino ad allora presente nel capoluogo lombardo, lo stadio del ghiaccio Agorà è diventato negli ultimi anni il punto di riferimento dei professionisti di questo sport e di tutti gli amanti delle “scarpette con le lame”.

Lo Stadio del ghiaccio “Agorà”, unico a Milano, dispone di una pista regolamentare 30x60 metri con una capienza di 4.000 posti a sedere.
Le sue caratteristiche consentono di ospitare eventi nazionali ed internazionali ed accogliere appassionati degli sport del ghiaccio. Nell’ultimo anno il numero dei frequentatori è stato di circa 150.000.
L’Agorà oltre a promuove tutti gli sport su ghiaccio organizza e promuove eventi e spettacoli unici nel settore diventando quindi non solo un centro sportivo, ma anche un luogo di intrattenimento e divertimento.

Le attività – Gestione Sportiva

Le attività che vengono svolte presso la struttura vedono quale forte polo di attrazione il campionato di serie A di hockey sul ghiaccio, gare di pattinaggio artistico, di danza, di sincronizzato e di short track. I punti di forza dello Stadio del Ghiaccio sono le squadre sportive e di conseguenza gli atleti.
Dalla stagione 1998/99, la struttura ha moltiplicato la sua offerta grazie alla costituzione di una Associazione Sportiva – “Agorà Skating Team” e ad una migliore promozione dei corsi di avviamento al pattinaggio - “Agorà Ice School”.

Lo Stadio del ghiaccio è da ormai diversi anni la sede ufficiale della squadra di hockey Milano Rossoblu, che quest’anno partecipa al massimo campionato italiano "Elite A". Inoltre Agorà è la sede di allenamento dei Black Angels squadra di Hockey che milita nel campionato di Serie C.

L’Agorà promuove tutti gli sport su ghiaccio e si pone ai massimi livelli nazionali ed internazioni per quanto riguarda il settore di pattinaggio di figura. La società attualmente ha circa 300 atleti tesserati. Ospita una parte della squadra nazionale di danza e gran parte del pattinaggio artistico, oltre le squadre di short track (pattinaggio velocità) e di pattinaggio sincronizzato.

Gli atleti, per singole discipline e categorie, si allenano presso lo stadio del ghiaccio dal 1 di settembre al 30 di giugno, ininterrottamente dal lunedì alla domenica. Mediamente si conta una presenza giornaliera di circa 180 atleti. Nel corso delle varie stagioni agonistiche vengono programmati e organizzati diversi eventi/manifestazioni sportive.

Corsi di avviamento al pattinaggio

Agorà inoltre promuove i corsi di avviamenti al pattinaggio, indirizzati ai bambini ed agli adulti.
I corsi collettivi al pattinaggio, hanno una durata quadrimestrale con inizio ad ottobre e a febbraio e sono divisi in corsi di avviamento e di perfezionamento con un percorso didattico che si conclude con un esame ed una valutazione che permette di determinare il livello raggiunto necessario a stabilire il successivo iter agonistico dell’atleta.

Attività didattiche – Progetto scuole

Lo Stadio del ghiaccio Agorà inoltre ha promosso con successo diversi “Progetto scuole”.
Agli alunni e studenti milanesi vengono riservate quotidianamente ore di pattinaggio in orario scolastico in sostituzione dell’ora di educazione fisica. Vengono proposte alle scuole tutte le mattine dal lunedì al venerdì per uscite didattiche da 15 a 20 allievi per insegnante e per una durata di 60 o di 120 minuti.

Alternativa alla singola lezione e per dare maggiore continuità all’uscita didattica, viene proposto un ciclo di 4 lezioni della durata di 60 o di 120 minuti ed è possibile concordare con l’insegnante una valutazione degli studenti, valida ai fini dello scrutinio finale. Il progetto ”Teatro sul ghiaccio” ha già ottenuto il patrocinio del Provveditorato agli studi della Provincia di Milano, del Comune di Milano, della Provincia di Milano e della Regione Lombardia.

Pattinaggio al pubblico

Anche il pubblico è un grande protagonista dello stadio con circa 40.000 presenze annue, potendo disporre di un parco pattini a noleggio di circa 1.500 pezzi.

La nostra struttura

  • 4.000 posti a sedere
  • 1 bar/ristorante
  • 300 atleti iscritti all’Agorà Skating Team
  • presenza della squadra di Hockey Milano Rossoblu
  • presenza annua di circa 200.000 persone.
 
©2017. Via dei Ciclamini, 23 - 20147 Milano - Tel. 02.48300946 - Fax 02.4121821 - E-mail: info@stadioghiaccio.it
Capitale Soc. €43.400,00 i.v. - R.E.A. Milano 1615416 - C.F. 01596440345 - P. IVA 03210580969
Site design: ALFA DESIGN STUDIO